PARLIAMO DI TECNICA CALCISTICA

Un momento di una lezione individuale

Questo articolo è dedicato alla Tecnica Calcistica. Quando parliamo di tecnica dobbiamo necessariamente analizzare le due facce della stessa medaglia:

La Tecnica calcistica individuale e la Tattica Calcistica.

Tecnica calcistica individuale

La Tecnica Calcistica , o tecnica individuale, rappresenta l’elemento propedeutico necessario per una formazione a 360° del futuro calciatore.

Soltanto attraverso con un allenamento innovativo, che sia costante, specifico e personalizzato, si ha la possibilità di raggiungere un miglioramento complessivo dell’atleta.

Il tutto attraverso Controllo del pallone, equilibrio, percezione del proprio corpo nello spazio circostante, rapporto con l’avversario nel classico 1vs1.

Queste le basi che rendono possibile raggiungere livelli di preparazione che permettano una crescita qualitativa, ottenendo un importante miglioramento del calciatore.

Le fasi della preparazione

L’insegnamento della Tecnica e la formazione sportiva passa attraverso le seguenti fasi:

Ognuna richiede modalità e tempi di apprendimento specifici.

Il gesto tecnico

Nell’insegnamento del gesto tecnico si possono seguire alcune indicazioni generali:

Le fasi della tecnica calcistica

Al fine di avere ben chiara l’idea di cosa sia la tecnica calcistica, possiamo, all’interno della stessa, individuare due fasi ben distinte:

La prima prevede tutte le situazioni in cui l’atleta calciatore viene a contatto con la palla a prescindere della situazione di gioco in atto.

La seconda prevede tutti quegli accorgimenti per i quali la tecnica di base si esprime nella forma più redditizia in relazione allo sviluppo del gioco, ai compagni e agli avversari.

Ma cos’è la tecnica nel calcio?

Possiamo racchiudere all’interno della tecnica di base i 7 fondamentali tecnici del gioco del calcio.

Questi sono:

Il dominio della palla

Altro elemento essenziale della tecnica del calcio è il dominio della palla. Anche il dominio della palla si suddivide in 2 fasi distinte:

Tattica calcistica: strategie, ruoli e innovazioni

Il calcio è uno sport amato in tutto il mondo non solo per la sua bellezza estetica, ma anche per la complessità delle sue tattiche. Dietro ogni partita c’è un intrigato gioco di strategie, movimenti e decisioni prese da allenatori e giocatori allo scopo di ottenere la vittoria. Andiamo ad esplorare l’arte della tattica calcistica, analizzando le principali strategie, ruoli e le innovazioni che hanno plasmato il gioco nel corso degli anni.

Strategie Tattiche

Le strategie tattiche nel calcio possono variare notevolmente da squadra a squadra e da allenatore ad allenatore. Tuttavia, ci sono alcune strategie di base che sono ampiamente utilizzate nel gioco moderno. Una di queste è il classico 4-4-2, che prevede quattro difensori, quattro centrocampisti e due attaccanti. Questo modulo fornisce un equilibrio tra difesa e attacco ed è popolare tra molte squadre di livello medio.

Un’altra strategia comune è il 4-3-3, che prevede quattro difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti. Questo modulo è noto per la sua capacità di creare numerose opportunità offensive, ma può essere vulnerabile alla controparte se non bilanciato correttamente. Altre strategie come il 3-5-2, il 4-2-3-1 e il 5-3-2 offrono variazioni sul tema, ciascuna con i propri punti di forza e debolezza.

Ruoli Chiave

All’interno di ogni strategia tattica, ci sono ruoli specifici che i giocatori devono svolgere per assicurare il successo della squadra. Tra i ruoli difensivi troviamo il difensore centrale, il terzino, il terzino laterale e il portiere, ognuno con responsabilità uniche nella protezione della porta e nel contrastare gli attacchi avversari.

Nel centrocampo, i giocatori possono ricoprire ruoli di mediano difensivo, centrocampista centrale, ala, o trequartista. Questi giocatori sono responsabili di supportare sia la fase difensiva che quella offensiva, fornendo un collegamento vitale tra la difesa e l’attacco.

Gli attaccanti, invece, possono ricoprire ruoli di centravanti, seconda punta, ala o esterno. Questi giocatori sono incaricati di segnare gol e creare occasioni da rete per la propria squadra, spesso sfruttando la loro velocità, abilità di dribbling e capacità di finalizzazione.

Innovazioni Tattiche

Negli ultimi anni, il calcio ha visto l’emergere di nuove innovazioni tattiche che hanno rivoluzionato il modo in cui il gioco è giocato. Una di queste innovazioni è stata l’introduzione del pressing ad alta intensità, una strategia difensiva che mira a recuperare rapidamente il possesso palla e a interrompere le azioni avversarie ancor prima che possano svilupparsi.

Altre innovazioni includono l’adozione del possesso palla come arma difensiva, con squadre che cercano di controllare il gioco e ridurre le opportunità avversarie di attaccare. Inoltre, l’uso sempre più diffuso dell’analisi dei dati e della tecnologia ha permesso agli allenatori di prendere decisioni più informate sulle tattiche da adottare durante le partite.

L’arte della tattica calcistica è un aspetto fondamentale del gioco, che richiede una combinazione di intelligenza tattica, abilità tecnica e adattabilità. Le strategie, i ruoli e le innovazioni discusse in questo articolo sono solo alcune delle molte sfaccettature che compongono il mondo del calcio tattico. Tuttavia, una cosa è certa: senza una solida comprensione delle tattiche, è difficile immaginare una squadra di calcio ottenere il successo sul campo.

Formazione Calcistica Avanzata: la formazione per giocatori e tecnici

Logo Formazione Calcistica Avanzata

Il settore tecnico è composto da istruttori qualificati con abilitazioni riconosciuti dalla FIGC, dal CONI e dagli Enti di Promozione Sportiva.

Altresì si avvale della consulenza di tecnici-allenatori in possesso di una formazione in Scienze Motorie e Scienze della Nutrizione. Inoltre il direttore sportivo della scuola, Patrizio Pompei, è componete della Commissione Tecnica Nazionale di Football Freestyle e Tecnica Calcistica Individuale dell’ AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport.

Nel corso di una seduta di allenamento di calcio i giovani avranno l’opportunità di migliorare le proprie abilità tecniche e tattiche attraverso uno speciale percorso di formazione e insegnamento, con la possibilità di sviluppare le competenze e le capacità tecniche utilizzando diversi approcci metodologici attraverso esercitazioni situazionali, possessi palla e c.d. partite a tema conosciute anche come “Small Sided Games”.

Per saperne di più sulla nostra scuola https://sportsinaction.it/corsi/scuola-calcio/

Per saperne di più sulle scuole calcio della FIGC https://www.figc.it/it/giovani/grassroots/scuole-calcio/

Picture of Patrizio Pompei

Patrizio Pompei

Presidente della ASD Hell Valley, istruttore di calcio e di tecnica calcistica individuale. Blogger in ambito sportivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *