
Una scuola calcio a dimensione di bambino
L’ASD Hell Valley Sports in Action nel voler sviluppare questa attività sportiva per i propri piccoli soci ha scelto di inserire nella propria scuola calcio uno staff istruttori e tecnici abilitati e qualificati.
Difatti la scuola calcio è composta da laureati in scienze motorie, da istruttori qualificati AICS e allenatori in possesso del patentino rilasciato dalla FIGC per l’insegnamento nelle scuole calcio.
Tutte figure dalle comprovate capacità umane. In aggiunta a ciò nell’attivazione della scuola calcio si è scelto di adottare un metodo didattico innovativo e di altissimo livello: “NEXT LEVEL – ALTO RENDIMENTO”.
Metodo innovativo utilizzato da alcune scuole calcio in Italia.
Scuola Calcio a Roma
Lo scopo primario della Scuola Calcio della ASD Hell Valley – Sports in Action, è quello di sviluppare in modo corretto, armonico e graduale la personalità dei piccoli atleti, favorendo la progressiva conoscenza di sé, della palla, dei compagni e del gioco.
Ci proponiamo, altresì, di promuovere le qualità dei singoli tenendo sempre presente quanto riportato dalla Carta dei diritti del bambino (New York – Convenzione sui diritti del fanciullo) e dalla Carta dei Diritti dei Ragazzi allo sport (Ginevra 1992 – Commissione tempo libero O.N.U).
La nostra scuola calcio, così concepita, non è un semplice scuola calcio. Attraverso questa ci si prefigge di sviluppare finalità e modelli etici di alto valore, con modelli di comportamento che incoraggino gli amanti del calcio a giocare in modo corretto e spettacolare e a rispettare le regole del fair play.
Una Scuola Calcio dal metodo d’insegnamento innovativo
NEXT LEVEL – ALTO RENDIMENTO
Obiettivi del metodo “Next Level – Alto Rendimento”;
Sviluppare e perfezionare la preparazione tecnica calcistica di base individuale e collettiva, lavorando su:
- abilità
- controllo di palla
- sensibilità e propriocezione
- creatività
- mentalità
- equilibrio e prevenzione degli infortuni
Esaltare la bellezza, la fantasia e la spettacolarità proprie del gioco del calcio;
Risvegliare la componente ludica ed etica nel gioco del calcio e nella vita.
MODULO TECNICO COORDINATIVO
Finalità. Migliorare le capacità tecniche individuali e collettive del calciatore, attraverso tre livelli di crescita e sviluppo:
- principiante
- intermedio
- avanzato
Il modulo tecnico coordinativo è suddiviso in 3 parti:
- attivazione
- calcio freestyle
- tecnica calcistica avanzata
MODULO PROPRIOCETTIVO-SENSOMOTORIO
Finalità. Lavorare sul sistema propriocettivo e senso-motorio per sviluppare e ottimizzare determinate capacità quali:
- percezione dello strumento (pallone), del corpo e dello spazio
- equilibrio
- sviluppo muscolatura posturale
- tecnica delle cadute
- respirazione e rilassamento
MODULO ETICO-EDUCATIVO
La finalità è quella di formare un giocatore di elevato livello dal punto di vista tecnico, psicofisico ed etico-morale all’interno della scuola calcio e un individuo virtuoso con spiccate intelligenza e sensibilità, utili alla formazione di un sistema sociale migliore anche al di fuori dell’ambito sportivo.
- modello comportamentale
La prospettiva è quella di formare un calciatore possa diventare una figura esemplare e mostrare di possedere, non solo qualità tecniche, ma anche requisiti morali e comportamentali cui ispirarsi.
- codice etico e fair play
I giovani calciatori e i loro genitori/tutori devono comprendere e sottoscrivere il codice etico stilato dalla presente Associazione e impegnarsi nel rispettare le norme del fair play.
RILEVAZIONE E VERIFICA
Ad inizio del corso e della stagione verrà testato il punto di partenza dei giovani calciatori. Successivamente verranno eseguite delle verifiche ogni 3 mesi per seguire il decorso della fase di apprendimento. A fine stagione è previsto un bilancio sulla crescita del calciatore e sulle sue future possibilità.
In tal senso verrà applicato il protocollo della FIGC in questo ambito, che prevede la verifica e la misurazione delle seguenti capacità anche in combinazione tra loro:
- Precisione, Rapidità, Presenza dell’avversario
MATERIALI DIDATTICI
- palloni
- cinesini/birilli/aste/over/cerchi
- fratini
- porticine/porte mobili
- tappetini per esercizi a terra
- bende per gli occhi
- meduse/bosu
- impianto audio
- speed ladder
- palle sonore/palline da tennis
- materassini propriocettivi
STAFF & COLLABORAZIONI
Lo staff della Scuola Calcio ASD Hell Valley – Sports in Action è affiancata da due importanti collaborazioni: la collaborazione di un Medico Pediatra e di una Dottoressa specialista in “Psicologa infantile”, che garantiscono la loro presenza a supporto delle attività.

Associazione Sportiva Dilettantistica Hell Valley – Sports in Action ha scelto il meglio per i nostri piccoli atleti.
Per maggiori informazioni https://sportsinaction.it/scuola-calcio/
Vedi tutti i nostri corsi professionali