Laboratorio di Danza

Laboratorio di Danza della ASD Hell Valley

Il LABORATORIO DI DANZA è una scuola multidisciplinare di avviamento alla danza dove bambini e bambine possono, coadiuvati da insegnanti qualificati e predisposti all’insegnamento, seguire percorsi didattici specifici. L’offerta formativa spazia dalla propedeutica alla danza (conosciuta come giocodanza), alla danza classica. alla danza contemporanea, fino all’Hip Hop. Lo scopo primario del Laboratorio di danza della ASD Hell Valley – Sports in Action, è quello di sviluppare in modo corretto, armonico e graduale la personalità e della mobilità degli atleti, favorendo la progressiva conoscenza di sé, del movimento in funzione dello spazio, nonché promuovere le qualità dei singoli tenendo sempre presente quanto riportato dalla Carta dei diritti del bambino (New York – Convenzione sui diritti del fanciullo) e dalla Carta dei Diritti dei Ragazzi allo sport (Ginevra 1992 – Commissione tempo libero O.N.U).

Propedeutica alla danza

bambine che ballano

La propedeutica alla danza, conosciuta anche con il termine “Giocodanza”, è una attività ludico-motoria basata sull’insegnamento dei primi basilari elementi della danza rivolta ai giovanissimi allievi/e ricompresi in una fascia di età tra i 3 e 6 anni. La frequenza di tali corsi permette ai piccoli allievi, che mostrano un interesse specifico, di avvicinarsi alla studio della danza e ricevere, dai primissimi anni, la giusta preparazione fisica, permettendo loro, in futuro, di approfondire le varie tecniche. La formazione è basata sulla conoscenza e consapevolezza del proprio corpo nello spazio, abbinato al senso del ritmo e della musicalità.

Approfondimenti sui nostri corsi di Propedeutica alla Danza li trovi nella specifica pagina “Les Petites Danseurs

Danza Classica

La danza classica rappresenta la forma di ballo più amata. Ma anche una disciplina di assoluto rigore che richiede un lungo periodo di apprendimento richiedendo anni di preparazione per rendere apprezzabili i risultati conseguiti. La danza classica costituisce anche la base per lo studio delle altre discipline.

L’età migliore per iniziare gli studi della danza classica parte dagli 8 anni. Prima di questa età è sconsigliato lo studio in quanto il corpo di una bambina non è ancora pronto per l’esecuzione di determinate tecniche. Prima degli otto anni, le bambine/i possono essere avviate ad un corso di propedeutica dove si educa il bambino al movimento senza forzature su tecniche di particolare complessità.

Approfondimenti sui nostri corsi di Danza Classica 

evoluzione di danza

Danza Contemporanea

scuola di Danza contemporanea

La danza contemporanea è un genere di danza evoluzione della danza moderna. All’interno di questa disciplina sono ricomprese diverse tecniche proprie di altre disciplini come yoga e pilates. Ma anche tecniche di lavoro sul pavimento, la caduta, il recupero e l’improvvisazione. L’obiettivo è quello di prendere le dovute distanze dalla rigidità e dalla formalità dalle tecniche classiche e moderne.

La comunicazione espressiva avviene attraverso una danza libera, dove la danzatrice è scevro da ogni costrizione e libero di dare un senso all’improvvisazione nella creazione di coreografie in una armonia che vede il corpo e l’ambiente fondersi.

Approfondimenti sui nostri corsi di Danza Contemporanea li trovi nella specifica pagina

Hip Hop

La tecnica di danza dell’hip hop discende da un movimento artistico e culturale diffuso negli anni settanta nel Bronx, famoso quartiere di New York. La disciplina dell’Hip Hop è qualcosa di più di un tipo di danza. E’ ritmica vocale, è arte di mixare musica, e da ultimo è un modo di ballare che richiama la break dance. Oggigiorno l’Hip Hop ha un grande risvolto culturale urbano dal profondo inserimento sociale tale da divenire un fenomeno commerciale rivoluzionando la danza, la musica, l’abbigliamento e l’arredamento di design.

Approfondimenti sui nostri corsi di Hip Hop li trovi nella specifica pagina

corpo di ballo Hip Hop