Scuola Calcio Femminile

Il settore del calcio femminile è in forte crescita in tutto il mondo. Anche in Italia, grazie anche alla collaborazione tra Istituzioni nazionali e locali, concretizzatasi in progetti che vedano la partecipazione di innumerevoli società sportive, soprattutto a livello locale, il livello tecnico e di partecipazione è in forte crescita.

Realtà giovanile femminile nel mondo del calcio

La ASD HELL VALLEY SPORTS IN ACTION CALCIO FEMMINILE saggiamente coordinata dal mister Patrizio POMPEI è una delle nuove realtà giovanili femminili nel mondo del calcio presenti nella città di Roma. Il settore calcistico femminile è nato grazie all’unione e alla passione di alcune giovani ragazze che avevano il desiderio di giocare a calcio, e la dirigenza di una nuova realtà sportiva capitolina. Trasportata dall’entusiasmo di queste giovani calciatrici, ha pianificato un progetto di crescita del settore femminile, facendolo divenire l’obiettivo prioritario.

Nel corso di quest’anno si sono reperite strutture, disputate le prime amichevoli, effettuato incontri informativi in alcune scuole di Roma, attività di scouting finalizzata alla ricerca di appassionate presso campetti parrocchiali e di periferia. È stata inoltre terminata la prima fase di formazione per i nostri tecnici, grazie alla partecipazione al progetto nazionale “Pelota de Trapo” ideato e realizzato dalla fondazione Scholas Occurrentes e il Settore Giovanile e scolastico della FIGC.

RICHIEDI LA GUIDA GRATUITA CHE TI AIUTA A SCEGLIERE

L’obiettivo della Asd Hell Valley – Sports in Action è quello di dare un reale contributo all’avvio di un concreto movimento sportivo calcistico femminile, partendo dalla base con il coinvolgimento delle scuole del territorio.

Un programma appositamente studiato

Le giovani calciatrici sono state sottoposte, nel corso dell’anno, ad intense sedute di allenamento con prove di tecnica, agilità, coordinazione, ma soprattutto di tattica e coesione sportiva. Un programma appositamente studiato per permettere alle calciatrici, che ricordiamo essere giovani e giovanissime, di acquisire le primissime basi calcistiche.

Il mister Patrizio Pompei è fortemente convinto. Solo con l’impegno, la forza, la grinta, la determinazione, ma soprattutto con la passione, si possa formare il singolo e il gruppo al fine di ottenere, in futuro, grandi risultati, in quanto il calcio per me, significa mettersi in gioco, conoscersi, comprendere le dinamiche, aiutarsi l’una con l’altra, sostenersi giocando in sinergia. La parola calcio non significa solo inseguire un pallone, dietro c’è molto di più: passione, grinta, allegria, sacrificio, valori forti come l’amicizia, la solidarietà e la comprensione.

Patrizio Pompei

Non solo calcio

La ASD HELL VALLEY SPORTS IN ACTION CALCIO FEMMINILE non vuole essere un semplice contesto dove giocare a calcio, ma divenire un ambiente famigliare, dove rispetto, cortesia, amicizia e fratellanza siano le linee guida. Divenire un gran bel luogo dove fare sport anche quando non si ha la pretesa di diventare necessariamente campionesse.

Obiettivo finale, o meglio il sogno nel cassetto, è far crescere le calciatrici di domani, avendo la possibilità di diventare calciatrici a livello professionale, e perché no, esordire nella serie A. Sempre nella speranza che in futuro il calcio femminile diventi sempre più uno sport seguito e che si comprenda sempre di più che le future donne di un’era moderna non devono essere discriminate rispetto alla figura maschile in nessun settore.

Posizione e credibilità della ASD HELL VALLEY

Nel contempo si consolida la posizione e la credibilità della giovane realtà sportiva della ASD HELL VALLEY SPORTS IN ACTION CALCIO FEMMINILE che da qualche anno organizza attività calcistiche perfette per far vivere a giovani e giovanissime dai 5 ai 14 anni, una bella esperienza tra calcio, sport ed emozioni.

Ogni settimana sono 5 i giorni “a tutto calcio” e divertimento, con istruttori qualificati e personale specificatamente formato.

Al fine di pianificare al meglio le attività della prossima stagione 2023-2024, nel corso dell’estate saranno sempre attivi gli Open Day. Appuntamenti riservati alle ragazze che vogliono mettersi alla prova nell’ambito del calcio femminile ed entrare nella nuova famiglia del calcio femminile targata SPORTS IN ACTION. Ne provini o selezioni, ma solo momenti di svago e approccio al gioco del calcio. Questa è la visione inclusiva della ASD HELL VALLEY. Gli Open Day sono riservati a ragazze nate tra il 2009 ed il 2018.

Diffusione del progetto

L’importanza del lavoro intrapreso è stato evidenziato, tra l’altro, in un interessante post pubblicato sul sito della FIGC  rimbalzato poi sui social nella pagina della stessa Federazione in occasione delle giornate formative svolte nelle scuole dai tecnici della ASD Hell Valley – Sports in Action.

Post FB della FIGC

RICHIEDI LA GUIDA GRATUITA CHE TI AIUTA A SCEGLIERE

Pagina del Sito della FIGC

Specifica formazione

I tecnici della Sport in Action – ASD Hell Valley sono stati formati attraverso uno specifico Corso di Formazione Entry Level “Livello E”, orientato verso le giovani calciatrici. Corso organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, dalla Fondazione Scholas Occurrentes e dall’organizzazione Play for Change. La partecipazione  è propedeutica ai successivi percorsi formativi in programma.

Le figure tecniche presenti

  • Dirigente che curerà i rapporti con le famiglie;
  • Tecnici abilitati SGS Academy;
  • Cura della preparazione atletica con una dottoressa in scienze motorie;
  • Data Analyst con predisposizione di schede individuali;

RICHIEDI LA GUIDA GRATUITA CHE TI AIUTA A SCEGLIERE

Forti di una convinzione

La ASD Hell Valley prosegue nel proprio lavoro per creare un’alternativa, fortemente convinti che un modello diverso applicato allo sviluppo del calcio femminile. Che possa partire dalla base e offra un’ulteriore opportunità per le giovani calciatrici nel vasto territorio del XIII° Municipio di Roma. Per questo motivo la creazione della casa del calcio femminile. Modello che possa fungere da volano per la creazione di un movimento calcistico femminile stabile nel tempo. Ovviamente rimanendo aperti ad eventuali collaborazioni con altre entità sportive.

«Noi siamo pronti ad accogliervi, scegliete di entrare nel nostro gruppo di calcio femminile»

Vedremo se le aspiranti future calciatrici in erba della nostra città risponderanno alla loro ”1° convocazione”.

Gli allenamenti avranno inizio alla metà di settembre, presso le seguenti strutture:

  • campo di calcio a 5 presso l’oratorio di San Giuseppe Cottolengo (Via di Valle Aurelia, 21);
  • campo di calcio a 5 presso l’oratorio dei S.S. Protomartiri Romani (Via Angelo di Pietro, 50);
  • campo di calcio a 8 presso la Casa di Juan de Avila (Via de Francisci, snc – traversa Via Aurelia “Raganelli”).
 

La Sport in Action – ASD Hell Valley invita tutti i genitori, le bambine e le ragazze interessate a chiedere informazioni per e-mail all’indirizzo info@sportsinaction.it, oppure contattando il Responsabile della Scuola Calcio al numero 338 2096845.

RICHIEDI LA GUIDA GRATUITA CHE TI AIUTA A SCEGLIERE

Se sei alla ricerca di una soluzione adatta per tua figlia vieni a provare la nostra scuola calcio femminile a Roma. Ti attende professionalità e competenza, il tutto a portata di famiglia. Richiedici la nostra brochure. Troverai al suo interno tutte le informazioni e un coupon di prova gratuito per una settimana di allenamento.

immagine di una calciatrice
Picture of Patrizio Pompei

Patrizio Pompei

Presidente della ASD Hell Valley, istruttore di calcio e di tecnica calcistica individuale. Blogger in ambito sportivo